“L’arte non consiste nel rappresentare cose nuove,
bensì nel rappresentarle con novità”
Ugo Foscolo
Ugo Foscolo
“ Il progetto SapiSelco è stato inserito come parte integrante del corso Basic Design, nello specifico come attività di Tinkering. Il Tinkering è l’arte di sapersi arrangiare, risolvere i problemi in modo alternativo con il know how che ogni individuo ha sviluppato durante la propria vita, quindi è molto personale e strettamente regolato dalle esperienze del singolo. La parola d’ordine è “learning by doing”, si pensa con le mani e si acquisiscono nuove informazioni grazie all’esperienza diretta sul campo.
Mi è sembrato molto interessante introdurre così “la fascetta” come tema ricorrente e protagonista dell’ultimo progetto del mio corso, un oggetto silente, semplice con una forte connotazione funzionale.
Ho chiesto ai ragazzi di pensare ad un oggetto funzionale ed estetico per il contesto home, che avesse come protagonista il prodotto SapiSelco inserendo qualsiasi altro materiale utile allo scopo, questo per mettere alla prova gli studenti, dare loro un numero limitato di materiali e “costringerli” a fare lo sforzo di pensare a soluzioni nuove con un approccio trasversale, da qui la sperimentazione e tutti gli oggetti che avete visionato e raccolto. “