Il nostro team è composto da 8 persone, tutti studenti del quarto anno di architettura (Architecture School, Aristotle University of Thessaloniki): George P. Grigoriadis, Iliana K. Papadopoulou, Stela A. Salta, Vassilis I. Aloutsanidis, Daphne E. Gerodimou, Dimitrios I. Chatzinikolis, Anastasia A. Printziou, Maria C. Petsani. In questo semestre, prendendo spunto dallo studio “Spatial investigations: DOMES e/w” abbiamo progettato un’installazione fluttuante in aria, che si comporta come una cupola dematerializzata.
L’installazione consiste di palloncini di varie dimensioni, avvolti in un “tessuto” realizzato con fascette. Abbiamo eseguito vari prototipi della tessitura realizzata con le fascette e abbiamo ottenuto alcuni risultati per quanto riguarda l’aspetto della superficie. Tutto il processo è seguito da una ricerca attraverso strumenti di modellazione digitale parametrica su diverse aree del “tessuto realizzato con fascette”. I palloncini solleveranno l’intera struttura fino a un’altezza di 1.80 metri da terra in modo da consentire ai visitatori di passarci sotto.
Il nostro obiettivo è quello di rendere lo spazio esterno, retrostante il nostro edificio scolastico, uno “spazio nuovo” dove studenti e visitatori avranno l’opportunità di interagire con la struttura fluttuante per vivere una nuova esperienza tattile e spaziale.